home Ricette in Cucina Un libro per tutti gli amanti della cucina

Un libro per tutti gli amanti della cucina

Un libro per tutti gli amanti della cucina

Sabato 26 Novembre presso la sede della Casa Editrice Coeplus di Bologna è prevista la presentazione del libro di Omar Gamberini “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” , un libro di ricette alternative del ragù alla bolognese, scritto da uno chef che vive e lavora a Bologna fin dalla nascita. Omar Gamberini, per chi non lo sapesse, è uno chef per passione che da circa 20 anni si diletta ai fornelli e, nelle ultime stagioni – grazie anche al buon successo di pubblico raggiunto in rete – ha deciso di dedicarsi anche al mondo della lettura, pubblicando su un blog e su un libro alcune delle sue ricette più famose.

A Bologna Omar Gamberini lavora come dipendente in una prestigiosa fabbrica in città; per questo ama definirsi uno chef per passione “di fatto”, visto che l’unico motivo che lo porta ad adoperarsi ai fornelli è soltanto quello della passione, del grande amore per le ricette in cucina. Leggendo la biografia di Omar Gamberini emerge che lo chef, quando era bambino, frequentava il ristorante dei nonni sito a pochi chilometri fuori città. Grazie all’amicizia con il capo chef del ristorante e con i suoi collaboratori, Omar Gamberini aveva imparato ad apprezzare il mestiere dello chef, entrando in conoscenza di una ricca tradizione di ricette, segreti e “trucchi del mestieri” che soltanto chi lavora nella cucina di un vero ristorante per molti anni, sarebbe capace di raccontare.

Tant’è che oggi, a Bologna, prima di pubblicare “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, Omar Gamberini è popolare come “blogger”, e più in generale come personaggio del web, che ama condividere con la grande rete le sue vicissitudini in cucina, spesse volte, poi, portate a tavola con amici e parenti commensali. Il libro “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” di Omar Gamberini verrà presentato a Bologna, il volume sarà editato sia in formato cartaceo che in formato ebook acquistato su Amazon e compatibile con Kindle Fire. “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” contiene ricette del ragù di pollo, del ragù alla vegana, del ragù di legumi, e di tante altre variazioni che cercano di “sconsacrare” un mostro sacro della cucina italiana quale è il ragù alla bolognese. Lo chef Gamberini riuscirà a convincerci che è possibile rivisitare una ricetta tipica della tradizione italiana senza rinunciare alla prelibatezza del piatto finale.  Come dire: questione di gusti, anche se sarà difficile distrarre i gusti delle persone dall’ottimo ragù alla bolognese. Vogliamo provare?