home Ricette in Cucina Fagottini di frittata con uova e formaggio

Fagottini di frittata con uova e formaggio

I fagottini di frittata ripieni con uova e formaggio sono un piatto simpatico, che si presta perfettamente anche per un aperitivo e che non contiene carne quindi è perfetto anche per i vegetariani. Non è una ricetta difficile da preparare, ma in compenso vi darà moltissima soddisfazione perché si presenta benissimo e vi permetterà di ottenere un piatto gustoso e originale, e di fare quindi colpo sui vostri ospiti. L’unica pecca di questo piatto è che va servito subito e ancora caldo, quindi non potete prepararlo in anticipo, ma potete comunque portarvi avanti con la cottura delle verdure e delle frittatine.

Ingredienti per 6 persone:

Funghi Champignon 500 gr.

Formaggio Fontina 300 gr.

Verza 140 gr.

Panna fresca 80 gr.

Carota 70 gr.

Uova medie nr. 8

Grana grattugiato

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale

Preparazione:

Per prima cosa battete le uova con la panna fresca e un pizzico di sale, quindi cuocetele in padella con un filo di olio extravergine di oliva: non devono cuocere troppo, è sufficiente un minuto per lato, e otterrete 6 frittatine sottili.

A questo punto lavate bene i funghi, tagliateli a fettine e tagliate anche la carota a cubettini piccolissimi e la verza a listarelle sottili. Scaldate quindi una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva, unite i funghi e un pizzico di sale. Lasciate cuocere i funghi per 5 minuti, finchè non si sarà asciugata del tutto l’acqua che rilasciano e aggiungete quindi la carota e la verza. Cuocete per altri 10 minuti e lasciate raffreddare il tutto.

Tagliate adesso la fontina a cubetti e aggiungetela alle verdure raffreddate, amalgamando bene tutti gli ingredienti che andranno a costituire il ripieno dei fagottini.

A questo punto disponete il ripieno nelle frittatine e chiudetele a fagottino, appoggiandole con la chiusura verso il basso in una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargete i fagottini con il parmigiano grattugiato e infornatele sotto il grill per 3-4 minuti, fino a quando non si saranno gratinate. Servitele subito ancora belle calde.

Queste frittatine vi faranno fare una bellissima figura perché oltre a presentarsi bene hanno un sapore davvero buonissimo!